Il Wing Tsun è una disciplina marziale di origini cinesi, principalmente improntata sulla difesa personale he si esplica attraverso il pieno controllo delle proprie capacità motorie.
Dal punto di vista pratico:
Questa disciplina si basa su movimenti semplici e riflessi innescati meccanicamente dagli attacchi dell’aggressore. Altra caratteristica fondamentale dello stile è la simultaneità di difesa ed attacco: si attacca mentre ci si difende, per ottimizzare i tempi e gli spazi di combattimento. Il sistema di combattimento sviluppato nel Wing Tsun è ottimizzato per affrontare avversari dotati di una fisicità nettamente superiore a quella del praticante mediante una sorta di cedevolezza attiva, caratteristica questa che rende inutile la forza fisica dell’avversario.
Dal punto di vista fisico gli allenamenti sono orientati a sviluppare nel praticante caratteristiche fisiche fondamentali per poter far fronte ad una aggressione improvvisa:
• Forza fisica, per garantire colpi efficaci che mirino a chiudere lo scontro nella maniera più rapida possibile;
• Equilibrio, fondamentale per evitare di finire a terra durante uno scontro;
• Velocità, per poter sferrare quanti più colpi è possibile nell’unità di tempo;
• Riflessi, necessari per innescare in maniera istintiva i movimenti difensivi e di attacco ed avere un timing corretto;
Dal punto di vista filosofico il Wing Tsun trova le sue radici in tre filosofie Orientali che ne hanno determinato lo sviluppo, e che tutt’ora trovano applicazione nella vita di tutti i giorni oltre che nell’allenamento:
• Buddhismo: la stoicità buddhista ispira il corretto approccio mentale all’allenamento;
• Taoismo: per imparare a bilanciare forza fisica e cedevolezza tecnica;
• Confucianesimo: filosofia a cui si ispira lo stile per regolare i rapporti gerarchici tra praticanti, considerati come membri di un’unica famiglia, e con tutta l’umanità.
Chi sceglie di praticare il Wing Tsun avrà accesso ad un sistema di difesa personale di rapido apprendimento, allo scopo di imparare a difendersi da una aggressione fisica, ma che può essere approfondito nel tempo per poter avere accesso agli aspetti di vera e propria arte marziale tradizionale cinese.